Ciao a tutti e Bentrovati!
oggi ho il piacere di mostrarvi un lavoro che è in progress da ben due anni, si tratta del mio primo lavoro realizzato con tecnica english paper piecing.
Questa tecnica non è affatto complicata ma richiede tempo ed attenzione perchè consiste nel costruire ogni blocco cucendo i singoli ritagli di stoffa su di un pezzo di cartoncino che in questo caso è di forma esagonale.
In realtà è più facile a farsi che a spiegarsi.
Il motivo per cui non ho ancora terminato (a parte il fatto di essere mamma di tre piccoli tesori) è che fin dall'inizio non ho avuto le idee chiare sul "cosa sarebbero diventati" questi pezzi di stoffa.
Prima volevo realizzare dei copri sedie per la sala.
Poi volevo realizzare un runner.
Infine una tovaglia.
Così un giorno, ho messo tutti gli esagoni su di un tavolino per prendere un pò di misure.
Il tempo di andare a prendere il metro, che Federico (il combina guai) ha disegnato con un pennarello, su di una gran parte degli esagoni giù cuciti. E non era un pennarello ad acqua che solitamente abbiamo in casa......
Così per salvare il salvabile, ho deciso di tagliare la parte "scarabocchiata" lasciando due cerchi che ora devono essere "solo" trapuntati. A questo punto diventeranno due centrotavola.
Se vi va di seguirmi in questo delirio, ecco un pò di foto con le varie descrizioni:
Questo è uno dei due blocchi terminati. Ciò che vedi sotto gli esagoni di stoffa colorati e cuciti tra di loro , è una semplice imbottitura. Devo aggiungere il backing (la fodera), trapuntare e rifinire con lo sbieco.
Questo è il secondo blocco che ho voluto tagliare a cerchio. Come quello sopra, manca la fodera e deve essere trapuntato e rifinito.
Questa è la base da cui parte tutto.
Si imbastiscono i pezzi si stoffa sul cartoncino e una volta fatto questo, si possono cucire tra di loro con punto sagitto.
Una delle cose che mi piace di più è creare dei fiori con gli esagoni, basta solo cucire gli esagoni con colori contrastanti.
Mano monella al lavoro........
Birbante al lavoro.....
Prima del taglio circolare....
Dritto;
Rovescio;
Prima di applicare imbottitura e fodera;
Con imbottitura;
Spille da balia per bloccare l'imbottitura durante la trapuntatura;
A questo punto non mi resta che terminare il lavoro. Onestamente non so quanto mi ci vorrà dato che trapunterò a mano.....si accettano scommesse!
Ma è un lavoro a cui tengo tantissimo quindi, lo terminerò.
Spero di non avervi annoiato.
Grazie per essere qui, un caro saluto e a presto.
Martha
Nessun commento:
Posta un commento
Adoro leggere i Vostri messaggi!
I love to read your comments!