Patchwork block

In questi ultimi giorni,  mi sto dedicando con amore, al mio amatissimo patchwork.

Ho ripreso in mano dei progetti abbandonati da anni e ne ho approfittato per insegnare le basi al più grande dei miei bimbi, utilizzando la macchina per cucire.

Creare con il patchwork scalda il cuore.

Lavorare con le stoffe richiede dedizione ed amore. Il patchwork rappresenta l'essenza di chi l'ha creato, rappresenta anche il tempo che è stato speso per realizzarlo, il gusto del colore ed infine esprime tanta, tantissima pazienza.

Ho sempre cercato di stimolare i miei bimbi in tutte le arti creative. Spesso però non mi hanno seguita nel cucito.

Ma si sa, i bimbi ci osservano anche quando sono di spalle e così l'altro giorno, il mio bimbo grande (che ha sempre storto il naso davanti alla macchina da cucire) mi ha chiesto: Mamma mi insegni?

Ho subito pensato di proporgli la tecnica paper piecing.

Ho imparato questa particolarissima tecnica moltissimi anni fa e non l'ho mai dimenticata.
Ho proposto questo metodo perchè volevo permettere a Francesco di ottenere risultati di precisione nell'immediato e così, farlo innamorare della macchina da cucire e del patchwork senza perdere la pazienza alle prime prove.  
Questa tecnica prevede l’utilizzo di pezzi di tessuto cuciti su una base di carta  secondo una sequenza numerica di linee tracciate direttamente sulla carta.
I pezzi di tessuto poi vengono cuciti sul retro della carta. 
Abbiamo trascorso la mattina a scegliere le stoffe e a tagliarle e numerarle in base alle sequenze numeriche dei progetti. Il pomeriggio invece ci siamo divertiti a cucire. 
Ho cercato di proporre delle stoffe avanzate, così tanto per fare pratica ma......Francesco ha gusto. Per cui ha scelto i miei batik più belli e stoffe americane ad alta intensità di numero di fili.
english paper piecing quilt patchwork
english paper piecing quilt patchwork

english paper piecing quilt patchwork

english paper piecing quilt patchwork

Dopo aver cucito due alberi ( pensando già al Natale), ci siamo dedicati a due classici blocchi patchwork.

I blocchi (composti da pezze), compongono il quilt vero e proprio. Quilt significa trapunta.

Continua a seguirmi perchè sto per iniziare un nuovo lavoro, leggermente più complesso. Ho già tagliato e numerato le stoffe. Si tratta di un grazioso uccellino. 

A presto.
Martha

Nessun commento:

Posta un commento

Adoro leggere i Vostri messaggi!
I love to read your comments!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...