Ad ognuno la sua zucca

Con un significato magico e alchimistico, la zucca è utilizzata nelle opere di molti pittori.

Nel tardo Rinascimento italiano la zucca è un attributo della fugacità, della millanteria, della sciocchezza e della speranza delusa che viene raffigurata come una giovane donna alata con un solo occhio in fronte, con una nuvola nella mano destra e una nottola e una zucca nella sinistra.

Oggi però la zucca viene prevalentemente associata ad Halloween che è una festività celebrata la notte del 31 ottobre ed è oggi diffusa in vari paesi del mondo tra cui anche il nostro.

Negli Stati Uniti è una delle feste più attese, soprattutto per i bambini che intagliano zucche e girano per le case del quartiere a chiedere “dolcetto o scherzetto?”.

Il simbolo universale di Halloween è la zucca intagliata con la faccia. Deriva da una leggenda che parla dell’incontro fra un uomo e il diavolo.

La leggenda narra che un uomo di nome Jack riuscì ad ingannare il diavolo nella notte di Ognissanti costringendolo a non tentare mai più la sua anima.

Quando Jack morì, però, gli venne impedito sia di entrare in paradiso a causa della sua vita dissoluta, sia di entrare all’inferno poiché aveva ingannato il diavolo.

Dato che questo costrinse la sua anima a vagare eternamente nel nulla, il diavolo gli diede un tizzone infuocato per illuminare il suo cammino senza meta nella tenebra più buia. Jack per cercare di non far spegnere la fiamma, scavò un cavolo rapa e ve la mise all’interno, a mo’ di lanterna. 

Successivamente, arrivati in America, gli irlandesi si resero conto che le zucche erano più grosse, più morbide e quindi più facili da intagliare: per questo la zucca è attualmente il tipico simbolo di Halloween.

Noi non festeggiamo Halloween però trovo la zucca veramente bellissima. Ha una forma morbida, colori stupendi e durante l'inverno ne "ammucchio" diverse negli angoli del nostro portico.

La uso spesso anche in cucina per deliziose ricette.

Come sapete mi piace molto cucire per i miei bambini e per la mia casa.

Fino adesso ho cucito per i miei bambini:







E tanto altro.

Oggi ho terminato queste piccole zucche realizzate con una splendida stoffa americana per patchwork e imbottitura a fiocco.

Il centro è un rotolino di feltro (ma si può utilizzare anche una stecca di cannella), gli spicchi sono fatti con filo da ricamo cucito stretto stretto.

Ancora feltro per la foglia e perline per decorare. Tre zucche diverse ma simili. Come i miei amori.

Queste zucche decoreranno la nostra enorme finestra in stile nordico che affaccia sul giardino. 

Zucca cucito creativo Halloween

Ci vediamo presto con una nuova missione possibile.

Non perderti i prossimi post.

Sto per immergermi in una nuovissima avventura di arte floreale ma....senza stoffe. 

Un caro saluto.

Martha

Nessun commento:

Posta un commento

Adoro leggere i Vostri messaggi!
I love to read your comments!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...