Batik Headband Tutorial


Ho acquistato uno splendido Batik perchè il mix di colori mi sembrava incredibilmente magico.


Il suo significato deriva da “tik”, ‘goccia’ in malese ed è una tecnica usata per colorare i tessuti e altri oggetti mediante la copertura delle zone che non si vogliono tinte tramite cera o altri materiali impermeabilizzanti: argilla, resina, paste vegetali, amido.


Così ho deciso di realizzare una collana ricamata con perline,  puoi dare uno sguardo al mio sito dedicato ai miei gioielli artigianali al seguente link : MARTHA MOLLICHELLA BATIK JEWELS per scoprire tutti i dettagli.

La bellezza di questo Batik però, mi ha suggerito di realizzare anche una fascia per capelli coordinata.....

Batik Headband Tutorial

Batik Headband Tutorial

Poichè questo set ha avuto un grande successo tra le mie amiche, ho deciso di offrirvi un tutorial per realizzarne una identica.


Tagliare 2 rettangoli di stoffa da 14 cm x 80 cm e 1 da 12 cm per 30 cm.


I primi due comporranno la parte frontale della fascia, il più piccolo invece conterrà l'elastico per la parte posteriore.

Piegare la stoffa a metà nel senso della lunghezza, mettere la stoffa dritto contro dritto (nel caso del batik fronte retro sono identici quindi ogni lato è un lato buono) e cucire in tutta la sua lunghezza.


Batik Headband Tutorial


Inserire l'elastico (largo 2 cm) nel rettangolo di stoffa più piccolo e arricciare leggermente il tessuto. Il mio elastico è lungo 30 cm.


Batik Headband Tutorial

Piegare in questo modo i due rettangoli più grandi



Batik Headband Tutorial

Incrociare tra di loro i rettangoli più grandi


Batik Headband Tutorial

Questo è quello che otterrete e questo incrocio sarà la parte frontale della vostra fascia per capelli.....


Batik Headband Tutorial

Non ci resta che unire la parte frontale (i due rettangoli grandi) con il retro (il rettangolo piccolo che contiene l'elastico)

Batik Headband Tutorial

In questo video mostro come unire i lati dei rettangoli grandi con il rettangolo piccolo. Con una mano che riprendeva...l'altra si muoveva leggermente in difficoltà, spero sia tutto chiaro.

Dove indico una linea verticale, li dovremo cucire con la macchina da cucire facendo attenzione ad appiattire bene perchè causa troppo spessore, rischiamo di spezzare l'ago. 



Un caro saluto e a presto con una nuova missione possibile.

CIAO

Nessun commento:

Posta un commento

Adoro leggere i Vostri messaggi!
I love to read your comments!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...