Paraspifferi pile e feltro

Ecco un nuovo progetto, si tratta di un paraspifferi in pile e feltro. Ho riciclato un poncho in pile arancione mai usato ma il colore non mi convinceva molto e così ho aggiunto dei cuori in feltro neri e piccoli fiori bianchi ricavati da una passamaneria.
Sono tre pezzi perchè la portafinestra è larga 1,80cm e per praticità ho preferito dividere il paraspifferi in tre pezzi: due da 70cm e uno da 40cm. Questo perchè quando si deve passare l'aspirapovere o lavare a terra, sono più facili da spostare. Infatti questi salsicciotti sono pieni di ghiaia e quindi più pesanti di un paraspifferi normale. Spero vi piacciano.

Tris di Paraspifferi


Portaposate Natalizi scarpetta di Babbo Natale

Spero abbiate trascorso giorni sereni in compagnia delle vostre famiglie.
Finalmente riesco a ritagliarmi uno spazio per mostrarvi semplici portaposate natalizi che hanno rallegrato  la nostra tavola durante le feste.
Si tratta delle scarpette di Babbo Natale in feltro, cucite con il semplice punto festone.
Ho disegnato la sagoma a mano libera su di un foglio e ritagliato la scarpetta. Ho poi riportato il disegno sul foglio di feltro così come si vede nella foto.

disegno della scarpetta di Babbo Natale su feltro

Buon Natale 2013 da La Casina di Tobia by Martha

Mentre mi accingo ad ultimare le ultime cose prima della cena, vorrei condividere con Voi un breve ma significativo poema.


Paraspifferi bassotto in stoffa

Lo sapevate che i paraspifferi consentono un risparmio di circa il 20% di energia termica?
Questa è una notizia che ho trovato in rete, speriamo sia vera.
Se così non fosse mi accontenterei di risparmiare anche un buon 10% in bolletta, ma risparmio a parte a me dava fastidio proprio quell'aria ghiacciata che arrivava dritta sui piedi. Allora mi sono detta: mi faccio un paraspifferi. Ma non volevo quelli a forma di salsicciotto che si trovano solitamente in commercio. Sono anonomi e troppo leggerini. Mi occorreva un paraspifferi pesante e abbastanza lungo per la mia porta di ingresso e così, cercando spunti su internet, mi sono imbattuta su di un cartamodello del bassotto che vedete qui sotto. Gli ho "solo" cambiato la faccia, le orecchie e il naso per semplificarmi le cose perchè con il lavoro che mi danno i quattro boys di casa, rischiavo di non ultimare il lavoro per questo inverno.
Ho riciclato una vecchia tovaglia, ho cercato di farla adattare al modello ed ecco come si presenta, speriamo Vi piaccia.


Baby Quilt per Gaia

Sono orgogliosa di mostrarvi il baby quilt creato per Gaia, la mia piccola nipotina di 6 mesi.
Il quilt, meglio  conosciuto come patchwork, (lavoro con le pezze) è creato dall’unione di varie parti di tessuto unite tra loro attraverso una cucitura. Il quilt può essere creato per ottenere infiniti oggetti sia per la casa che per la persona.  Plaid, trapuntine, runner per tavoli, banner, presine, tovaglie  etc. etc.  A seconda del progetto dobbiamo scegliere una imbottitura più o meno spessa.
Per quanto riguarda questo baby quilt, ho utilizzato un top con motivi geometrici  triangolari uniti tra loro e cuciti a loro volta sul nome Gaia. Ho creato il nome con la tecnica inglese del paper piecing. Questa tecnica consiste nel costruire ogni blocco cucendo i singoli ritagli di stoffa in progressione numerica e dopo aver disegnato e diviso il motivo in forme geometriche numerate. Se volete approfondire questo metodo, vi consiglio di dare uno sguardo a questo link: tutorial english paper piecing di Gaya. E' a mio avviso, il miglior tutorial in circolazione, è in italiano ed è spiegato in maniera molto dettagliata come tutti i tutorial di Gaya www.borsedigaya.com 
Iniziamo:
taglio stoffa  e disposizione del progetto. Non avendo un tavolo sufficientemente grande per la trapuntina, ho adagiato tutto a terra.


Baby Quilt per Gaia


Fermaporta cagnolino in stoffa

Vi presento i primissimi fermaporta a forma di cagnolino che ho fatto, creati per essere regalati ai nostri amici e parenti. 
Per creare questi scottie dog, ho preso spunto dal cartamodello messo a disposizione dal sito RED TED ART al seguente link Red Ted Art free dog pattern Grazie!









Se vuoi vedere un altro modello clicca qui Scottie Dog Silvio

Un grande abbraccio. Martha

Google Indicizzazione sito La Casina di Tobia

Sono molto lieta di comunicarVi che il mio blog http://lacasinaditobia.blogspot.com  è stato indicizzato da Google.

Questo significa che digitando la casina di Tobia sul motore di ricerca Google potete trovare il sito addirittura in prima pagina. Grazie Google.

Colgo l'occasione inoltre per comunicarVi che ho cambiato la home page.

Mi sono giunte varie segnalazioni relative ai nastrini colorati che disturbavano la lettura del blog.
Ora non Vi si dovrebbero più incrociare gli occhi!
Fatemi sapere se Vi piace.

Un caro saluto e a presto.

Benvenuti alla Casina di Tobia, blog di cucito creativo, patchwork e gioielli

Mi presento:

Mi chiamo Martha, ho 39 anni e sono una mamma di tre adorabili bambini:
Chicco tre anni e Federico ed Emanuele,  gemellini di 16 mesi.
Sono sposata con  "Er Cassapanca" (nomignolo affettuoso dovuto al fisico ben piazzato, diciamo pure 4x4....), vivo nella provincia di Roma e oltre a fare la mamma a tempo pieno, cerco di ritagliarmi piccoli spazi per dare sfogo alla mia creatività e fantasia.

Questo blog è il mio diario di bordo.  Qui troverai idee, creazioni e tutto ciò che mi ispira e mi rende felice. 

Amo la mia famiglia, i miei amici, i tulipani, i giacinti e le orchidee, i colori caldi, la danza del ventre, il make up minerale, ascoltare la musica a tutto volume con le cuffiette.
Ascolto ancora gli Europe come se fossimo negli anni 80, considero Joey Tempest l'uomo più sexy del pianeta e la mia canzone preferita è Dreamer. Di chi? Europe no!!  Sono appassionata di cultura e usanze anglosassoni e scandinave, amo la storia dell'arte, leggere, fare la pizza, le torte di mele con tanta cannella, le spezie tutte, il the' delle 17:00, le more del mio piccolo giardino, il profumo del muschio e della lavanda, i bento giapponesi e viaggiare. Quando voglio rilassarmi e sognare, ascolto musica Andina.

Non amo stare davanti alla TV (non ne ho nemmeno il tempo....) ma sono appassionata di tutti i film basati sulle novelle di Rosamunde Pilcher e Inga Lindstrom. Adoro le storie così romantiche e i paesaggi del Nord Europa.

Vorrei condividere con te le mie passioni e i miei interessi. Cerca tra i post, curiosa ovunque, iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornata e commenta i miei lavori. 

Vorrei sperimentare molte arti creative ed è per questo che è nato questo blog. Per lasciare traccia di tutte le missioni più o meno impossibili in cui mi caccerò, ma soprattutto per avere i tuoi commenti, i tuoi suggerimenti e i tuoi consigli.  E mi raccomando, torna presto a trovarmi, sei sempre la Benvenuta qui alla Casina di Tobia

Grazie per la tua visita.
Un grande abbraccio.
Martha
tutto fatto a mano per te e la tua casa