Buon Natale con il Punchneedle...

Prima di operarmi al dito indice della mano sinistra (e io sono mancina), mi sono messa alla ricerca di una tecnica che mi permettesse di "creare" nonostante il periodo forzato di riposo che doveva essere di 30gg ma dopo 7gg ero già con l'ago in mano.......

Non potevo assolutamente accettare di stare ferma e così, mi sono avvicinata a questa tecnica quasi sconosciuta in Italia, perchè avrei potuto usare l'ago senza muovere completamente il dito indice.


ll Punch Needle nasce nell'antico Egitto, (usavano ossa di piccoli uccelli come ago), ma è grazie ai Russi che la tecnica trova il massimo splendore, perchè veniva utilizzata per impreziosire abiti ecclesiastici.

Durante il regno di Pietro il Grande (XVII sec.) la Chiesa Russa Ortodossa visse un periodo di grandi cambiamenti che non tutti accettarono. Gli oppositori subirono una dura repressione, vennero confinati in zone periferiche della regione russa e alcuni di loro furono costretti ad emigrare in altri Paesi, meta preferita gli Stati Uniti dove formarono alcune piccole comunità piuttosto ristrette e chiuse. 

Ed è proprio in queste piccole comunità che la tecnica del punchneedle, utilizzata soprattutto per creare abbellimenti e decorazioni per gli abiti, si è tramandata fino ad arrivare ai giorni nostri.

Questa tecnica è adattissima per realizzare decori per la casa ma non solo. Me ne sono innamorata.






Punchneedle

Un caro saluto e a presto con una nuova missione possibile!

Ciao. 

Nessun commento:

Posta un commento

Adoro leggere i Vostri messaggi!
I love to read your comments!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...