Aggiornamenti

Alcune delle mie più affezionate lettrici, mi hanno contattata in privato per chiedermi:
Martha ma....non cuci più?
Martha ma cosa stai combinando in questo periodo?

Martha Mollichella unique handmade jewellery pieces

Poichè questo blog nasce anche come mio diario di bordo, Vi racconto tutte le novità della mia vita creativa.
Non c'è stato anno più laborioso del 2018, solo che mi sono dedicata quasi esclusivamente ai gioielli artigianali, tralasciando il cucito creativo protagonista di questo blog.
Quando invece mi sono dedicata al cucito creativo, non sono riuscita a documentare tutto il processo come ho sempre fatto. 
Quando arriva il fuoco dell'ispirazione e ti viene quella smania di creare, o lavori o....... ti metti a fotografare.
In passato mi fermavo durante il work in progress per scattare delle foto, ma anche ottenere delle belle foto è arte,  quindi sono necessarie tante attenzioni quali luce giusta,  (e in inverno c'è solo in alcuni orari), il bilanciamento dei colori, la saturazione......insomma, da un work in progress che doveva prendermi minuti, per tirare fuori delle belle foto trascorrevano ore e, in quel caso, rimettersi a lavorare dopo, poteva significare perdere il sacro fuoco della creatività che mi pervadeva all'inizio.
Sicuramente ho lavorato meno con stoffe e feltro, ma il mio focus principale è diventato il settore bijoux di lusso e quindi, durante l'ultimo anno, ho preferito tralasciare la semplicità dei fermaporta, coroncine baby compleanno e accessori tessili per la casa, per studiare e dedicarmi principalmente ai gioielli pezzi unici, cuciti e ricamati a mano. 
Puoi dare uno sguardo al mio sito dedicato oppure alla gallery cliccando sui seguenti link:



Non passa giorno che non prenda ago e filo in mano, ma realizzo principalmente bijoux artigianali ed investo il poco tempo a disposizione che ho, per imparare, approfondire, studiare tecniche semi sconosciute in Italia da utilizzare nel settore gioielli. 
Le tecniche con cui lavoro sono principalmente le seguenti:
Ricamo con perline, Goldwork (tecnica antichissima menzionata anche nella SACRA BIBBIA), Kumihimo (intreccio a telaio giapponese), Macramè (nodi arabi), Shibori ribbon (seta giapponese dipinta e plissettata a mano), Soutache (spiga russa), telaio e tessitura. E non Vi racconto che nel mentre ho studiato e seguito corsi (tra gli altri), anche di RESIN Art per realizzare cabochon in autonomia (date uno sguardo qui RESIN ART by MARTHA MOLLICHELLA) e studio e leggo tutti i giorni quello che mi occorre da imparare per programmare il mio lavoro, oppure mi impegno a ricercare materiali unici ed introvabili, spesso punti focali dei miei gioielli ricamati a mano con perline di precisione giapponesi. 

L'anno 2018 è stato ricco di eventi e novità incredibili.

Una delle cose di cui vado più fiera, è la partecipazione al concorso mondiale THE BATTLE OF THE BEADSMITH 2018. Si tratta di un concorso in cui creative da tutto il mondo competono a colpi di perline e per il primo anno sono stata ammessa anche io. Mi sono collocata tra le prime 70 creative al mondo e ancora non riesco a crederci.

Il lavoro che è ho presentato è il CROCUS, FIORE DELLO ZAFFERANO che amo tanto, eccolo qui:

The Battle of the beadsmith 2018 Martha Mollichella from Italy italian saffron zafferano italiano


Puoi osservare tutte le foto del set fotografico al seguente link:


Sempre lo scorso anno, ho iniziato una collaborazione di cui sono orgogliosissima.

Il più grande distributore al mondo di materiali per bijoux (che vende in 100 nazioni direttamente dagli Stati Uniti), mi invia dei materiali che testo per loro e dei quali realizzo design e tutorial per principianti.
Fare questo è un investimento di tempo quasi incalcolabile.
Centinaia di foto da editare, descrizioni,impaginazione......


E non è finita.....grazie a questa collaborazione, sono stata notata dalla mitica azienda parigina LE PERLES PAR PUCA che mi ha invitata a fare la stessa cosa per loro.

LE PERLES PAR PUCA produce perline dalla forma innovativa ed originale, tutte compatibili tra loro.

Se se è vero che la creatività non mi manca, (da qualche parte avevo letto che più ne usi e più ne hai), è anche vero che quando "devi" tirar fuori un progetto su commissione, possono crearsi dei blocchi creativi.

Tant'è che recentemente mi è capitato di non riuscire  a tirare fuori nessun design per ben 7 gg consecutivi.

Poi lo scorso sabato pomeriggio.....mentre i bimbi urlavano e avevo la crostata nel forno, è nato tra le mie mani un ciondolo di cui mi sono innamorata. Solo che è nato per caso e non avevo preso nota dei passaggi.....

Adesso devo studiarlo....risalire a quello che ho fatto, per poterlo documentare e descriverlo STEP BY STEP. Dopo averlo smontato lo devo rifare per vedere se realmente "funziona" una volta descritto e spiegato per iscritto.

Io amo questo blog perchè mi ricorda il mio amato TOBIA (la sua storia al seguente link TOBIA e MARTHA SAREMO PER SEMPRE AMICI.
Da qui sono partite tante opportunità, amicizie creative, studi, evoluzioni. In questo blog mi sono sempre descritta come una mamma creativa e oggi sono davvero orgogliosa del mio percorso, sia come mamma che come creativa.

In realtà faccio molto di più di quello che ho riassunto come creativa, ma è come mamma che cerco di dare il meglio.

Seppur sommersa dal tanto  lavoro che i miei bimbi mi "donano" è su di loro che mi concentro in modo particolare e speciale.

Non dimenticare di seguirmi anche su Facebook e Instagram perchè sono molto attiva li.

MARTHA MOLLICHELLA FACEBOOK

MARTHA MOLLICHELLA INSTAGRAM

Ci vediamo presto con nuovi ricami. Ho acquistato un telaio professionale direttamente dalla Russia. Adesso devo montarlo.

Martha Mollichella unique handmade jewellery pieces


Un caro saluto e a presto.
Martha

Nessun commento:

Posta un commento

Adoro leggere i Vostri messaggi!
I love to read your comments!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...