Home Decor con ricamo tradizionale

Carissime amiche, grazie per essere qui.

Ultimamente molte di Voi passano qui nella Casina di Tobia per un saluto, per un parere sul cucito e per scambiare qualche idea creativa.

Come sapete, da molti anni mi dedico quasi esclusivamente alla realizzazione di gioielli artigianali (potete dare uno sguardo QUI) ma la voglia di decorare la mia casa è sempre molto forte.

Considerando poi che il Natale è dietro l'angolo, ritengo che questo periodo (la fine di agosto) sia proprio il momento più indicato per iniziare a pensare non solo alle decorazioni della casa, ma anche ad alcuni pensieri molto speciali per le amiche più vere e sincere

Mi piace molto utilizzare stoffe coordinate per le tende, cuscini del divano, fermaporta e molto altro, ma ultimamente sono concentrata su ricami da appendere come quadri.

Ricami che tra l'altro sono molto semplici da eseguire e che vengono insegnati da alcune ragazze su Youtube.

Nello specifico ho scoperto tre ragazze russe,  che spiegano molto bene i punti che utilizzano per  ricamare fiori e foglie.

Il loro metodo è geniale. Loro insegnano con chiarezza e precisione come eseguire determinati punti. La qualità dei video è ottima ed è veramente impossibile non riuscire a comprendere l'esecuzione del lavoro.

Poi chiaramente e giustamente, se desideri "sostenere" il loro lavoro, puoi acquistare il design che ricamano in quel video specifico. 

Si tratta di un file Pdf che tu puoi stampare e ricalcare sulla stoffa che utilizzerai per il tuo ricamo (lino, cotone, seta...).

Io ho iniziato con qualcosa di molto semplice e ho acquistato un cuore,  da una ragazza di nome Yulianna che vive in un villaggio in Bielorussia.

Quando come me realizzi gioielli artigianali con tecniche di ricamo molto complesse, cucendo perline e cristalli, magari in tecnica tridimensionale,  riesci ad eseguire questi ricami fatti di solo filo, in pochi giorni, ma sono convinta che questi ricami siano alla portata di tutte, comprese le principianti. 


ricamo filo mouline cotone telaio rotondo cuore ricamato a mano da appendere come un quadro Martha Mollichella

ricamo filo mouline cotone telaio rotondo cuore ricamato a mano da appendere come un quadro Martha Mollichella


Io ti invito con tutto il cuore a provarci perchè il risultato finale secondo me è bellissimo e se vuoi sorprendere le tue amiche, puoi regalare loro un ricamo simile, scegliendo i colori che più ti piacciono.

Devi solo stare attenta al costo del telaio e del tessuto da ricamare. Io ad esempio ho acquistato della batista che costa molto ma per questo tipo di ricamo,  un cotone classico andrà benissimo.

Per quanto riguardo il filo invece, ti invito a non risparmiare. 

Meglio acquistare il moulinè di una famosa azienda francese, che è un filo di cotone composto da 6 capi facilmente separabili.
Hanno fibre lunghe e brillanti e rendono il lavoro finale di alta qualità.

E così tanto per non farmi mancare nulla, sto iniziando ad acquistare matassine di cotone moulinè di vari colori e dal momento che sto ricamando motivi floreali, i colori che sto scegliendo sono selezionati appositamente per questo e quindi.....bianco, giallo, rosa, rosso, blu per i fiori, verde per le foglie, neutro per i rami.....

Se desideri sapere quali sono i tre canali Youtube da cui sto imparando a ricamare motivi floreali, scrivimi. Sarò felice di condividere con te tutte le informazioni.

Un caro saluto e a presto con una nuova missione possibile.

Martha

Nessun commento:

Posta un commento

Adoro leggere i Vostri messaggi!
I love to read your comments!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...