Festa della mamma 2023

Tra pochi mesi La Casina di Tobia, compirà 10 anni.

Sebbene all'inizio questo spazio fosse solo un "diario di una mamma creativa", con il tempo è diventato molto di più.

Ho scritto di varie arti creative per intrattenere i bambini, ho condiviso alcuni tutorial facili facili e Vi ho anche raccontato che oltre al cucito creativo, amo in modo particolare lavorare con la carta.

Poichè una classe quinta della mia città, mi ha invitata a scuola per un piccolo laboratorio creativo dedicato alla festa della mamma, ho pensato di realizzare un piccolo bouquet di rose a spirale. Le maestre hanno deciso di applicare il piccolo bouquet su di un cartoncino che conteneva una poesia.

Materiale necessario:

Cartoncino 21x 28 rosa per il biglietto porta poesia (da piegare a metà),

Cartoncino rosa per le roselline a spirale,

Cartoncino verde chiaro per le foglie,

Cartoncino verde scuro per le foglie,

Libri di testo per le roselline.  Ho scelto di realizzare alcune roselline con i libri di testo, perchè mi sembrava molto attinente con il luogo in cui mi trovavo. Non avevo libri scolastici da riciclare e così li ho chiesti tra amici. La fortuna ha voluto che mi arrivassero in modo particolare, libri d'arte. Per questo ho scelto con molta cura, fogli che raffiguravano dipinti famosi e colorati. 

Cartamodello che puoi scaricare al seguente link:  ROSA A SPIRALE CARTAMODELLO

Colla a caldo

Perle

Stecchini

Forbici

Forbici a zig zag

roselline di carta a spirale


bouquet di rose di carta


bouquet di rose di carta


bouquet di rose di carta


Stampate un cartamodello per ogni rosellina che desiderate realizzare.
Ponete il cartamodello sopra il cartoncino rosa, oppure sopra al foglio del libro scolastico.
Tenendo ben fermi con la mano i due fogli (cartamodello sopra...cartoncino o foglio del libro di testo sotto)........ritagliare la spirale.

Arrotolare la spirale aiutandovi con lo stecchino di legno da spiedino, partendo dall'estremità in alto a destra. Dovete far arrotolare la spirale attorno allo stecchino. 
Ma mano che arrotolate,  controllate che la spirale venga ben stretta ma non troppo.

Quando avete arrotolato tutta la spirale, mettete un goccino di colla al centro del cartamodello che sarà la base della vostra rosellina.
Provateci e scoprirete che è più facile a farsi che a dirsi.

Ritagliare dal cartoncino verde anche le foglie. Il cartamodello della foglia è nella stessa pagina del cartamodello della rosa a spirale. 
Se volete con un bulino o il tappo di una penna, potete calcare le venature delle foglie direttamente sul cartoncino. 
Eventualmente potete tagliare le foglie con le forbici a zig zag.

Per motivi di sicurezza, io e le maestre abbiamo deciso di non dare ai bambini gli stecchini di legno, pertanto il centro delle roselline che abbiamo fatto in classe, non è venuto ben stretto.

Nessun problema, basterà incollare delle perle decorative di varie dimensioni al centro del fiore ed il gioco è fatto.

Per non sprecare la carta, ho arrotolato anche il cartamodello stesso dopo che è stato ritagliato. In questo modo escono delle roselline bianche.
Se non vi piace il semplice colore bianco, potete spruzzare in pochino di vernice spray rosa o di altro colore e il gioco è fatto.

Ci vediamo presto,  con un progetto meraviglioso che ha visto protagonisti i bambini di  un'altra quinta.

Un caro saluto
Martha 

Nessun commento:

Posta un commento

Adoro leggere i Vostri messaggi!
I love to read your comments!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...